Donne, Diritti, Libertà

IL COMITATO E’ LUOGO DI INCONTRO, DI DIBATTITO, DI SOLIDARIETÀ, DI SCAMBIO E DI TRASFORMAZIONE DELLA REALTÀ DELLE DONNE, DI OGNI CULTURA E PROVENIENZA, CHE VIVONO NELLA PERIFERIA SUD-EST DI ROMA.

E’ nostra convinzione:

– Che debba essere riaffermato, con forza, il rispetto, al di là del credo e della cultura, della libertà di scelta della donna in materia di salute, sessualità e maternità, senza nessuna ingerenza da parte di Chiesa, istituzioni, medici e politici.

– che debba essere cancellata, con tutti gli strumenti possibili, la violenza, sopratutto domestica degli uomini, prima causa di morte delle donne nel nostro paese. Ripudiamo ogni violenza fisica e psicologica contro le donne e riteniamo necessaria l’apertura di nuovi centri anti-violenza nei nostri territori.

– Che sia riconosciuto e rispettato per tutti il diritto al lavoro e al giusto reddito e che debba essere affrontata con determinazione la lotta alla povertà che colpisce sempre più persone e le donne in particolare.

– Che i quartieri in cui viviamo debbano avere meno centri commerciali e più piazze e giardini dove incontrarsi, più asili, ludoteche, centri adolescenti e centri multiculturali, consultori e centri donna, piste ciclabili e parchi attrezzati, cinema, teatri, servizi ai cittadini di tutte le età e provenienze.

– Che possa essere realizzato il diritto umano ad una vita migliore per tutte/i , in cui al centro non ci sia il denaro e i consumi, ma il tempo a disposizione per le relazioni umane e sociali, per fare nuove esperienze, per la solidarietà, per creare e gioire di questa bella cosa che è la vita.

– Che i consultori, nati dalle lotte delle donne degli anni passati, per tutelare la salute, non siano dei semplici ambulatori ma degli spazi aperti. Punti di riferimento di solidarietà e ascolto per donne, giovani e adulte, italiane ed immigrate, dove sia possibile promuovere iniziative nel territorio e nelle scuole, sui temi legati ad una cultura di genere, al benessere delle donne, e ad una corretta, educazione affettiva e sessuale.

VOGLIAMO INSIEME A TUTTE LE DONNE DEL QUARTIERE CAMBIARE LE COSE CHE NON CI PIACCIONO, PERCHÉ INSIEME SI È PIÙ FORTI E CAPACI DI TRASFORMARE LA REALTÀ.

This entry was posted in Donne e diritti. Bookmark the permalink.