Solidarietà Internazionale

Il Comitato Donne 100 Celle e Dintorni, ProgettoSur Onlus e il Laboratorio Sociale Autogestito 100celle sostengono il gruppo di donne del Espacio de Mujeres, per la realizzazione di una  "CASA DE LAS MUJERES" a Buenos Aires.

 

l’“Espacio de Mujeres” si costituisce nel Novembre 2003 come gruppo di Donne interno al “Frente Popular Darío Santillán”. Il gruppo “Espacio de Mujeres” è costituito da donne di diverse organizzazioni di base, tra cui quelle di lavoratrici e lavoratori occupate/i e disoccupate/i, gruppi studenteschi, centri culturali e da donne indipendenti di diverse zone della repubblica Argentina: Città di Buenos Aires, Gran Buenos Aires (Avellaneda, Lanús, Alte.Brown, SaneVicente, Esteban Echeverría, Quilmes, Florencio Varela e Luján), Mar del Plata (Provincia de Buenos Aires) e delle province di Córdoba, Tucumán, Santa Fé e Neuquén.

Obiettivo del gruppo: Aumentare la partecipazione delle donne nella vita sociale politica ed economica del paese ed accrescere le loro competenze attraverso lo scambio di esperienze ed il lavoro territoriale in varie zone dell’Argentina.

L’"Espacio de Mujeres" come gruppo interno al movimento del “Frente Popular Darío Santillán” si caratterizza per una forte esperienza nello sviluppo e nell’impulso di attività lavorative autogestite, imprese produttive, cooperative di lavoro e di costruzione abitativa.

Sono elementi centrali della loro metodologia di lavoro, il radicamento territoriale, le assemblee aperte alla cittadinanza, il capacity building per la creazione d’imprese lavorative come per la formazione e la conoscenza dei diritti umani e sociali.

Le assemblee sono spazi democratici, orizzontali ed aperti al quartiere in cui si discute in funzione delle problematiche quotidiane dei territori. Si parte da una concezione ampia dell’educazione popolare che considera che i soggetti si formano nella loro vita quotidiana, attraverso le loro pratiche, nel lavoro collettivo e nella partecipazione alle assemblee.

Insieme al Comitato delle donne, a ProgettoSur Onlus e al Laboratorio Sociale autogestito 100 celle ci stiamo dando da fare per far conoscere il progetto e informare sulla realtà delle donne in Argentina.

Attraverso attività di raccolta fondi collaboriamo alla possibilità di adibire, ristrutturare ed allestire una "Casa de las Mujeres" a Buenos Aires.

 

Una Casa che possa essere un luogo di riferimento, di ritrovo, di promozione e di diffusione delle attività del gruppo di donne dell’"Espacio de Mujeres".

 

This entry was posted in Solidarietà Internazionale. Bookmark the permalink.